Rilascio certificati vaccinali per la frequenza scolastica
Attualmente, per disposizione regionale e per maggiore semplificazione, non si devono presentare certificati di vaccinazione dei minori all’atto dell’iscrizione a scuola in quanto l'attività di verifica delle singole posizioni avviene d'ufficio tra Scuole e Regione.
A tal fine le scuole si collegano al Portale Salute Lazio e accedono all’Anagrafe Vaccinale Regionale (AVR) al seguente link: https://www.salutelazio.it/anagrafe-vaccinale-regionale1, caricano gli alunni iscritti e in seguito possono verificarne lo stato vaccinale.
Devono rivolgersi ai Centri vaccinali della ASL solamente i genitori di quei bambini che, su segnalazione della scuola, dovessero trovarsi in AVR con delle posizioni “irregolari”.
I Servizi Vaccinali per l’Età Evolutiva sono a disposizione per le verifiche di queste situazioni, per le eventuali correzioni e per effettuare le vaccinazioni mancanti.
Ai genitori si raccomanda anche:
- di far registrare tempestivamente ai Servizi Vaccinali di competenza le eventuali vaccinazioni effettuate privatamente oppure fuori Regione o all’estero.
- di consegnare, nei casi di esonero, omissione e differimento delle vaccinazioni, l’attestazione prodotta dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatra di Libera Scelta (PLS) in coerenza a quanto indicato dal Ministero della Salute e dall’ISS nella Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni.
Per la verifica di validità delle certificazioni pregresse rilasciate da questa ASL
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